A MAZARA I GIORNI DEL GAMBERO-DAL 23 AL 26 LUGLIO

Quattro giorni di spettacoli, convegni, show-cooking e street food dedicati al gambero rosso di Mazara del Vallo, uno dei più noti e ricercati prodotti ittici del Mediterraneo. È “I giorni del gambero”, la festa dedicata al crostaceo che si svolgerà dal 23 al 26 luglio 2015, nella splendida cornice dell’hotel Mahara e sul lungomare San Vito, nella città trapanese di Mazara del Vallo, patria storica della pesca del gambero.
La manifestazione è organizzata da “Innovazione e cultura”, associazione culturale per lo sviluppo del territorio e dei prodotti locali, con il patrocinio di Slow Food, dall’assessorato all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea della Regione Siciliana, dal Comune di Palermo e dal Comune di Mazara del Vallo.

Il programma degli eventi verrà illustrato nel dettaglio in conferenza stampa a Palermo, venerdì 3 luglio alle 10.30, alla Sala delle Carrozze a Villa Niscemi.
Saranno presenti: Antonino Sammartano, presidente di Innovazione e Cultura, Marco Dau, consigliere di Innovazione e Cultura, Mario Indovina, fiduciario della condotta di Palermo di Slow Food e Giuseppe Viggiano, direttore tecnico dell’evento.
La cerimonia di presentazione della location e delle attività della manifestazione si terrà domani pomeriggio, venerdì 3 luglio alle 18.30, a Mazara del Vallo presso l’Hotel Mahara.
Interverranno: il sindaco di Mazara del Vallo, on Nicolò Cristaldi; Antonino Sammartano, presidente di Innovazione e Cultura; Marco Dau, consigliere di Innovazione e Cultura; Antonella Ingargia, fiduciario condotta di Marsala di Slow Food; Giuseppe Viggiano, direttore tecnico dell’evento, e numerosi imprenditori della filiera eno-gastronomica locale.
Tra i protagonisti della kermesse tre chef, famosi al grande pubblico come concorrenti dell’ultima edizione di MasterChef: Filippo Cassano, Arianna Contenti e Giuseppe Garozzo Zannini Quirini, noto a tutti come “il Conte”, che stupiranno i partecipanti con degli esclusivi show-cooking, alternandosi ai fornelli del temporary restaurant all’interno de “I Bagli” dell’Hotel Mahara. Per l’occasione i tre chef , freschi della notorietà derivata dalla partecipazione alla trasmissione di Sky, interpreteranno delle ricette che avranno come ingrediente base proprio il gambero rosso di Mazara del Vallo, presentandole e spiegandone i passaggi.
Ospiti d’eccezione della prima serata, tre ragazzi di “Amici”, famoso programma televisivo di Maria De Filippi.

 

Fonte: www.tp24.it 

Scrivi il tuo commento