ALL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI KANDINSKIJ SI SCOPRE IL CORALLO NELL’ARTE

Oggi 28 Aprile 2015, alle ore 17.30, riprende il ciclo di Conferenze Interdisciplinari dal titolo “Dal Mare sul Mare” presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti Kandinskij di Trapani.

Il secondo imperdibile “doppio” appuntamento è con la Professoressa Sonia Fortunato, che ci parlerà del’L’uso del corallo in Teatro” e con il Professore Riccardo Pellegrino, che ci intratterrà sul tema “Sociologia del corallo trapanese”.

In questo incontro i due relatori ci propongono un viaggio attorno ai rituali ancestrali e i vari parallelismi con l’epoca moderna; verrà descritto il corallo nell’arte, come simbolo e binomio tra morte e vita – bene e male, il teatro come racconto e luogo d’incontro tra uomo e Divino. Si approfondiranno significati e aspetti tecnici dell’illusione scenica e del costume accessoriato, e la conferenza si concluderà con un breve slide show di immagini sonore.

Sarà questa un’immancabile occasione per approfondire e riflettere sul corallo, preziosissimo elemento entrato prepotentemente nella storia di Trapani, grazie alla creatività artistica ed all’abilità dei suoi maestri artigiani.

L’Accademia di Belle Arti Kandinskij, riconosciuta dal MIUR come Istituzione di Alta Formazione, è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento dei docenti. Le sue iniziative, pertanto, danno diritto all’esonero dal servizio secondo la normativa vigente. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

 

Potrebbe piacerti anche