Allerta meteo della Protezione Civile

La Protezione Civile regionale ha diffuso un allerta meteo giallo per il rischio idrogeologico per rovesci e temporali fino alle 24 del 27 settembre. In particolare, per le prossime 24 ore, sono previste piogge intense concentrate in intervalli di tempo contenuti con potenziali rischi anche in ambito urbano. “Le criticità attese per il rischio idrogeologico e idraulico -si legge nel bollettino della Protezione Civile regionale- stimate sulla base delle precipitazioni previste e dell’occorrenza di temporali, possono risultare più gravose in relazione alla distribuzione e intensità dei fenomeni che risultano connotati da elevata incertezza previsionale. Le criticità attese per il rischio idrogeologico e idraulico con forzante temporali, stimate sulla base delle precipitazioni previste e dell’occorrenza di temporali, possono risultare più gravose in relazione alla distribuzione e intensità dei fenomeni che risultano connotati da elevata incertezza previsionale”.

Un vortice di bassa pressione si sta scavando sul basso Tirreno orchestrando rovesci e temporali che raggiungeranno parte della Sicilia e della Calabria. Mercoledì il maltempo insisterà su Sicilia e Calabria coinvolgendo solo marginalmente la Campania. Nei giorni a seguire la depressione si muoverà verso lo Ionio mentendo in vita instabilità tra Sicilia e Calabria almeno sino a domenica. Le temperature saranno in linea con il periodo o leggermente inferiori.

Le previsioni a Trapani, Marsala e in provincia- Giornata caratterizzata da pioggia e temporali, temperature comprese tra 20 e 22°C. In particolare avremo fenomeni a carattere di rovescio o temporale al mattino, rovesci di pioggia al pomeriggio, diffusa nuvolosità alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 22°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 2 sarà di 20°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 3160m alle ore 1 e la quota neve minima sarà 2990m alle ore 4. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 25km/h, moderati da Ovest al pomeriggio con intensità di circa 22km/h, alla sera moderati provenienti da Nord con intensità di circa 20km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 8 e sarà di 3850m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 10 con un valore UV di 0.8, corrispondente a 291W/mq.

Giovedì 28 Settembre: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo sereno, minima 20°C, massima 24°C. Nel dettaglio: cielo poco nuvoloso al mattino, assenza di nubi al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 24°C, la minima di 20°C alle ore 23. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità compresa tra 28 e 33km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 6.2, corrispondente a 827W/mq.

Venerdì 29 Settembre: giornata prevalentemente serena. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 24°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 19°C. I venti saranno moderati da Nord-Nord-Est al mattino con intensità di circa 20km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Nord con intensità di circa 27km/h, moderati da Nord-Nord-Est alla sera con intensità di circa 21km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 6.1, corrispondente a 821W/mq.

Sabato 30 Settembre: giornata caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 24°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 18°C. I venti saranno moderati da Nord-Nord-Est al mattino con intensità di circa 14km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Nord con intensità di circa 23km/h, alla sera moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 15km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 6, corrispondente a 814W/mq.

Fonte: http://www.tp24.it

Scrivi il tuo commento