BUSETO, DAL 24 AL 26 LUGLIO TORNA L’APPUNTAMENTO CON LA “XX^ MOSTRA MERCATO” E LA “VIII^ SAGRA DELLA BUSIATA”

Anche quest’anno si rinnova il doppio appuntamento a Buseto Palizzolo. Per tre serate la «Busiata» sarà la grande protagonista di una entusiasmante Sagra giunta alla sua VIII^ edizione. Si svolgerà nel contesto della XX^ Mostra Mercato, nella splendida piazza “G. Falcone”, naturale agorà per le occasioni di festa nel centro storico di Buseto Palizzolo, piccolo Comune del trapanese immerso nelle campagne tra Erice e Segesta a pochi km da Trapani e le isole Egadi, Erice e S. Vito Lo Capo. Questo evento è una vetrina dei sapori e delle tradizioni locali, è il volano per la valorizzazione della cultura di origini rurali, ricca di valori, ritualità e tradizioni che rivivono attraverso la  Mostra Mercato dell’artigianato, delle produzioni artistiche, agroalimentari, della gastronomia e della piccola industria. All’evento saranno presenti numerosi espositori, provenienti da diverse località, che daranno vita alla riscoperta dei mestieri e delle arti di una volta, con la manualità di abili artigiani, scultori, inventori, creatori, hobbisti, ecc. Inoltre, intrattenimento musicale, torneo di Burraco, karaoke e giochi gonfiabili per bambini con l’Isola dei Pirati Park.

 “La Sagra della Busiata” è un festival del gusto, con laboratori, dimostrazioni pratiche e degustazioni di questa tipica pasta locale, un tempo realizzata manualmente dalle massaie, che in questa occasione si può gustare condita con i più svariati sughi tipici della tradizione locale.
L’evento è organizzato dal Comune di Buseto Palizzolo in collaborazione con la Regione Siciliana-Assessorato Risorse Alimentari e Agricole – Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo – ARS – Associazione Pro Loco Buseto Palizzolo – G.A.L. Elimos.
Fonte: www.tvio.it

 

Potrebbe piacerti anche