Conclusa a Favignana la 5^ edizione della rassegna letteraria “L’Altra Marea”

Si è conclusa ieri sera a Favignana, con l’incontro che ha visto protagonista Marco Rizzo, autore con Lelio Bonaccorso del libro “Salvezza” (il graphic novel che racconta l’esperienza dei due a bordo dell’Aquarius, nave di soccorso migranti di SOS Mediterranée) la 5^ edizione della rassegna letteraria “L’Altra Marea – Approdi d’autore alla Tonnara Florio di Favignana”, curata dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati. La rassegna, che aveva preso il via l’11 luglio scorso, ha visto salire sul palco, allestito appositamente come ogni anno all’interno dell’ex Stabilimento Florio, scrittori, giornalisti e volti noti della tv, autori dei libri più venduti dell’anno in corso: Selvaggia Lucarelli, Nando Dalla Chiesa, Corrado Fortuna, Alessandro D’Avenia, Nicola Gratteri, e ancora Italo Cucci, Chiara Francini, Alessia Gazzola e Girolamo Lo Verso. Incontri attesi e partecipati capaci di cogliere l’attenzione del pubblico, ormai affezionato, rinnovando l’interesse per la maggiori tematiche di attualità che riguardano il nostro Paese.

Soddisfatto il curatore dell’iniziativa, Giacomo Pilati, che dice: “Sono stati dieci incontri che hanno raccontato l’Italia di questi giorni.  I grandi temi di attualità e di approfondimento hanno caratterizzato questa quinta edizione dell’Altramarea, una rassegna che ha avuto ancora una volta il privilegio di mischiarsi alle pietre dell’ex Stabilimento Florio, cariche di storia e di emozioni. La bellezza di Favignana ha colpito il cuore degli autori che hanno presentato i loro libri; un valore aggiunto alle storie condivise con il vasto pubblico che ha  affollato  lo slargo della “Tonnara”.

Gli fa eco il sindaco, Giuseppe Pagoto, che evidenzia: “L’Altramarea conferma il valore  culturale che le Egadi sanno esprimere.  Il grande interesse di turisti e residenti per questa manifestazione  che negli anni è diventata  uno dei biglietti di visita delle Egadi, è la dimostrazione che i dibattiti e l’attualità sono  elementi fondamentali per un’isola come Favignana, aperta al dialogo nel cuore del Mediterraneo. Il riscontro da parte dei numerosi villeggianti ne fa un appuntamento imprescindibile dell’estate delle Egadi. Un evento curato con grande attenzione da Giacomo Pilati, fino al successo straordinario dell’edizione di quest’anno. Grazie anche a Stefania Orsola Garello, che ancora una volta ha curato le letture delle varie presentazioni”.

 

Fonte: https://telesud3.com/

Scrivi il tuo commento