DAL 1° APRILE SARA’ POSSIBILE RICHIEDERE ON LINE L’ ESENZIONE DAL TICKET SANITARIO

Da mercoledì prossimo, 1 aprile, i cittadini della provincia di Trapani potranno effettuare on line la richiesta di esenzione, per reddito o per età, dal ticket sanitario. Il 31 marzo scade, infatti, la certificazione di esenzione ottenuta in precedenza. Sarà sufficiente collegarsi al sito dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, all’indirizzo www.asptrapani.it, cliccando sul link “Sportello Esenzioni Ticket” presente sull’homepage. Sul sito sono indicate anche tutte le condizioni in cui è possibile richiedere l’esenzione per reddito. L’accesso può avvenire da Pc, notebook, tablet e anche da smartphone .
Il servizio on-line permette di verificare la presenza o meno del proprio nominativo nell’elenco degli assistiti esenti per reddito, redatto dal Ministero dell’Economia, e di stampare il proprio attestato di esenzione e quello dei singoli componenti del nucleo familiare aventi diritto.
La scheda di registrazione per accedere al sistema può essere compilata, oltre che per se stessi anche per un familiare (agevolando in tal modo chi ha meno dimestichezza con le procedure online o non possiede un dispositivo per collegarsi ad internet) e si potrà, così, scaricare il certificato di esenzione se è già presente negli archivi dell’Asp. In caso contrario, si potrà effettuare la richiesta il cui esito verrà notificato via sms e e-mail. Il rilascio della certificazione, in ogni caso, può sempre essere richiesto presso gli sportelli dei presidi aziendali di tutti i Distretti sanitari della provincia.
L’Asp ricorda che al momento della prescrizione su ricettario del medico l’esenzione deve essere già indicata e che, quindi, non si può rivendicare il diritto all’esenzione dopo aver ottenuto una prestazione sanitaria.

Fonte:www.trapanioggi.it

 

Scrivi il tuo commento