Elezioni, ultimi sondaggi: in Sicilia Cinque Stelle avanti, ma a Trapani vince …

Elezioni politiche, vediamo gli ultimi sondaggi per quanto riguarda la Sicilia e Trapani.

Movimento 5 Stelle in cima alle preferenze, seguito da Forza Italia e Pd. Ecco quali sono le intenzioni di voto degli elettori siciliani secondo il sondaggio condotto da Keix in vista delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo. Secondo l’indagine il primo partito è il Movimento 5 Stelle che avrebbe il 30,3 per cento delle preferenze, al secondo posto Forza Italia con il 23,4 per cento dei consensi degli elettori siciliani. Terzo il Pd con il 19,3 per cento dei consensi in Sicilia (22,7 per cento sul nazionale). La Lega avrebbe il 2,2 %, Liberi e Uguali il 5,1 %, Fratelli d’Italia il 7,1 %. In generale, considerando l’intenzione di recarsi alle urne il 4 marzo, il 75 per cento dei siciliani è certo di andare, il 17 per cento invece no.

Su base nazionale: M5S 30,1 %, Pd 22, 7 %, Forza Italia 16,4%. Lega 12,3%, Liberi e Uguali come su base regionale rimane al 5,1% e Fratelli d’Italia 5, 4 %.

Su base provinciale, invece, nel collegio di Trapani – Marsala (che comprende anche un po’ la provincia di Palermo per il Senato) è avanti il centrodestra. Il Movimento Cinque Stelle è al 29,8%. Il centrosinistra non è messo male: 28,1%. Ma è terzo. Infatti c’è l’exploit del centrodestra: 37,1%. Leu è data al 3,4%. E poi ci sono le formazioni minori.

Il sondaggio è stato condotto tra il 10 e il 14 febbraio 2018 su un campione composto da 1133 casi su base nazionale e 978 casi su base regionale siciliana. Il campione è stato adeguatamente suddiviso per aree geografiche e fasce d’età in modo da garantire un’equa distribuzione del questionario. La metodologia utilizzata è Capi (computer aided personal interview)/ Cawi (computer aided web interview). Il margine di errore statistico considerato è del +/- 2.95%. L’elaborazione del dato è stata eseguita separatamente su base regionale e nazionale.

Fonte: https://www.tp24.it

Scrivi il tuo commento