Gli appuntamenti per questo fine settimana in provincia di Trapani: Allevi, Smaila e…

Anche a settembre continuano gli appuntamenti culturali, ma non solo, in provincia di Trapani.

NUBIA. Si svolgerà sabato 9 e domenica 10 settembre la nona edizione della rassegna “Rosso Aglio e Bianco Sale”. Due giorni all’insegna della valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico della via del sale, nello splendido scenario della riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco, dove il sale viene raccolto ancora oggi con metodi tradizionali e preziose specie vegetali ed animali come gli eleganti fenicotteri rosa, affollano le vasche delle saline insieme a tante altre varietà migratorie e nidificanti.
Sarà possibile visitare alcuni dei luoghi più interessanti per fauna e flora dell’oasi WWF. Durante gli orari della manifestazione, inoltre, l’ingresso al Museo del saleresterà gratuito. Da non perdere la suggestiva raccolta del sale al tramonto, con i canti dei salinai, che si svolgerà ogni giorno con inizio al tramonto e chiusura in notturna. La celebrazione di un mestiere antico secoli, ma tutt’oggi praticato, che rappresenta un elemento inconfondibile della costa occidentale siciliana, da Trapani a Marsala, patrimonio della cultura locale da preservare e valorizzare. Presso il Museo del Sale di Nubia verrà allestito il villaggio gastronomico, con prodotti tipici e il mercato dei sapori a km zero. Su tutti due prodotti d’eccellenza della Sicilia occidentale: il sale marino di Trapani e l’aglio rosso di Nubia, entrambi presìdi Slow Food, che saranno protagonisti di cooking show, dimostrazioni ed approfondimenti che ne esalteranno il valore culinario e nutrizionale.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Paceco in collaborazione con l’associazione “Trapani Welcome”, la riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco, l’Associazione “Saline e Natura”, il consorzio Aglio Rosso di Nubia, l’Associazione “Salviamo i mulini”, la ProLoco di Paceco e il centro di Cultura gastronomica “Nuara”. Per informazioni e per prenotare le visite guidate è possibile contattare il numero 340 2427212 o visitare il sito: www.rossoaglio.it.

PARTANNA. Il “Celebration Piano Tour” di Allevi  fa tappa a Partanna il 10 settembre In veste di musicista puro, accompagnato solo dal suo pianoforte, ripercorrerà i brani che lo hanno reso uno degli artisti italiani più amati a livello internazionale
Giovanni Allevi approda a Partanna alle 21,30, con il suo “Celebration Piano Tour”, il concerto itinerante ideato per festeggiare i suoi primi 25 anni di carriera. Di ritorno dal tour in Giappone e dopo aver toccato i principali teatri italiani e internazionali, farà tappa anche al Teatro Provinciale Lucio Dalla per una serata intensa e carica di emozioni. Al concerto di Partanna, organizzato dalla Agave Spettacoli di Andrea Randazzo, Allevi si esibirà nel ruolo di musicista puro, riprendendo la dimensione magica e intima del pianoforte solo ed eseguendo i brani che lo hanno reso uno degli artisti italiani più amati a livello internazionale. Non mancherà comunque l’omaggio ai grandi capolavori di Čajkovskij, Puccini e Rossini, come non mancheranno le interazioni con il pubblico a cui Allevi si racconterà in maniera delicata e persino divertente.

“Celebration Piano Tour” di Giovanni Allevi
10 Settembre 2017 – ore 21:30
Teatro Provinciale Lucio Dalla – Partanna (Tp)
Biglietti: posto unico €20,50
(in vendita presso il circuito Tickettando/Ticketone, Boxofficesicilia e ctbox)

MARSALA Dall’8 al 10 settembre mostra personale, estemporanea di pittura, esibizione di danza, musica, body painting e arte del riciclo per onorare e far conoscere le opere, l’impegno civile e sociale dell’artista marsaleseVito Trapani ad un anno dalla sua prematura scomparsa.

Sabato 9 settembre
Ore 10,00 – 12,30 e ore 17,00 – 24, 00 Monumento ai Mille, apertura mostra
Ore 9,00 – 19,00 Estemporanea di pittura a cura di Enzo Campisi e Salvo Messina – sarà data la possibilità ad ogni artista di partecipare, a seconda della propria disponibilità, in qualsiasi ora nell’arco temporale sopra citato
Ore 21,30 spettacolo a cura dell’associazione “Regalati un sorriso” dal titolo: “L’agenzia viaggi”, con Luigi Zichittella e Antonino Angileri, si esibiranno inoltre, il Trio Cosa Tinta, Salvatore Parrinello ed esibizione della Rose Ballett Accademy, “Body painting … che passione” di Lorenzo Barraco e “arte del riciclo” di Cathy Marino,  presentano Nino Guercio e Chiara Putaggio, regia di Gianni Tumbarello.

Domenica 10 settembre
Ore 10,00 – 12,30, Monumento ai Mille, apertura mostra
Ore 19,00 riflessioni e arrivederci al 2018

FAVIGNANA

Prima edizione del “Premio 91023 – Eccellenze delle Isole Egadi” che sarà consegnato il prossimo 10 settembre a tutte quelle “Eccellenze” che attraverso il proprio lavoro e la propria attività artistica, imprenditoriale, associativa hanno contribuito in maniera significativa allo sviluppo delle isole Egadi, collaborando alla loro valorizzazione e a crearne la storia e l’identità.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco “Isole Egadi” con il patrocino dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Pagoto, darà ufficialmente il via alla festa del SS. Crocifisso, che si celebra il 14 settembre dal 1837, quando l’isola fu colpita dal colera e venne successivamente liberata da questa piaga.

A seguire il concerto live che vedrà sul palco una band di 8 elementi che proporrà il repertorio che ha caratterizzato il tour di Claudio Baglioni e Gianni Morandi, i “Capitani Coraggiosi”. La band sarà composta da Giuseppe Sturiano e Gioacchino Ingrassia alla voce, Dario Li Voti alla batteria, Gianluca Pantaleo al basso, Gregorio Caimi alle chitarre, Dario Silvia al pianoforte e tastiere, Marianna Montalto e Antonina Di Lisi al coro.

TRAPANI

Continuano i festeggiamenti per la solennità di Maria Santissima Addolorata

Programma : CHIESA ANIME SANTE DEL PURGATORIO (Sede Sacri Gruppi dei Misteri)

Sabato 9 Settembre 2017:
ore 07,50 S. Messa
ore 21.00 Proiezione Video L’Addolorata “Ieri ed Oggi” di Paolo Grimaudo –

Domenica 10 Settembre 2017:
ore 21.30 Partirà dalla “Chiesa San Domenico”
La “Fiaccolata per Pace…. Nel segno della Croce”.

 ALCAMO

L’assessorato alla Cultura del Comune di Alcamo, in collaborazione con la Pro Loco Città di Alcamo, organizza per sabato 9 settembre, a partire dalle ore 17.30, presso l’Atrio del Collegio dei Gesuiti, uno scambio di libri scolastici e non rivolto ai giovani studenti delle scuole superiori e medie.
L’iniziativa dal titolo “1 libro…. 2 vite” è volta ad incentivare la lettura, consentendo “l’incontro per la promozione dello scambio di libri usati, scolastici e non…”

CASTELLAMMARE DEL GOLFO

“Succede a settembre (e ad ottobre)”: in cartellone numerosi appuntamenti e festival importanti. Sabato 9 settembre, all’arena delle rose alle ore 21, il concorso nazionale “Miss Oltreoceano”, di Michele Valenti con la cantante Marie Claire Casapao la partecipazione della ex miss mondo Silvia Cataldi e con Tino Maiolo, Roberta Mandalà, Desireè Di Gregorio e il cabarettista Tony Carbone. La direzione artistica è affidata a Michela D’Amico, aiuto Sabrina Tevere. A cura dell’associazione Oltre Oceano festival live, la manifestazione prevede anche un momento del gruppo “Bella epoque”, un tuffo nel passato con balli storici dell’800 e abiti d’epoca interamente realizzati a mano.

«Il 10 settembre la vendemmia in piazza a Scopello e dal 15 al 17 settembre, la seconda edizione di “Cuntu, cantu e incantu”, tre giorni dedicata alla cultura e storia locale in collaborazione con la Pro Loco -proseguono il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla Cultura Salvo Bologna.

 VALDERICE

Sabato 09 Settembre 2017, Umberto Smaila, gran mattatore delle “notti smeralde”, sarà il protagonista d’eccezione con la sua band al Theatrò Disco Show, (Teatro Comunale On. Nino Croce) a Valderice (Trapani), la location estiva più cool della nightlife della provincia.
In ogni occasione lo show di Smaila si trasforma in un vero e proprio evento, in cui suoni e spettacolo si fondono senza soluzione di continuità: il coinvolgimento del pubblico è totale e, da semplice spettatore, si trasforma nel vero protagonista della serata.
Umberto Smaila a grande richiesta, quindi, perché ormai tutti sanno come solo lui sa trascinare il pubblico in un’interminabile e spontanea parata di cori e balli in sala con il suo show.
Grazie al suo estro artistico, alla sua verve dialettica e, soprattutto, al suo ampio e consolidato repertorio che comprende oltre 800 brani, tra cui molte composizioni evergreen (che spaziano dagli anni Sessanta alla musica dance, dal melodico italiano e straniero al rock, Smaila conduce il pubblico lungo un viaggio musicale mai uguale, eclettico, “energetico” e sempre sorprendente.

Fonte : http://www.tp24.it

 

Scrivi il tuo commento