I PRESEPI NEL BORGO MEDIEVALE DI ERICE DAL 5 DICEMBRE 2015 AL 06 GENNAIO 2016

I PRESEPI NEL BORGO MEDIEVALE DI ERICE, dal 5 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016. La tradizione prende vita nell’antico borgo di Erice in provincia di Trapani, che ospita la manifestazione ”EricèNatale presepi per le vie del borgo” le Natività in mostra nelle Chiese, nei cortili e nelle botteghe del centro storico. Un mese di iniziative, suggestivi presepi, mostre, concerti, spettacoli, mercatinidi Natale,artigianato e gastronomia.
Tantissime le novità, a partire dalla presentazione del “Presepe più piccolo del Mondo”, e la “Zampogna d’oro” (Rassegna internazionale di strumenti musicali popolari), uno degli eventi che ha contraddistinto le manifestazioni natalizie ad Erice a partire già dagli anni ’60, una iniziativa che nel tempo è servita a salvaguardare e diffondere una tradizione popolare che stava scomparendo. e il “Presepe Monumentale” del maestro Callari, una riproduzione del presepe settecentesco siciliano, con oltre centotrenta personaggi realizzati a mano, in cera e terracotta, settanta movimenti, una fedele riproduzione degli antichi mestieri, dei cicli produttivi dell’agricoltura locale e la tipica pavimentazione ericina, e infine i tanti Presepi che anche quest’anno sarà possibile vedere all’interno di cortili, botteghe, chiese e abitazioni private del Borgo Medievale.
L’arte incontra la fede ma anche la storia e il folclore nella realizzazione dei presepi in mostra fra le stradine, i cortili, le chiese e le botteghe, che da sempre caratterizzano la cittadina medievale. Uno scenario ideale per poter ammirare le natività, differenti per stile e materiali, allestite con cura e passione dagli abitanti e dai commercianti del borgo.
Per maggiori informazioni:
www.ericenatale.it

www.comune.erice.tp.it
Pagina facebook/ Regio-Presepe-Monumentale

 

Scrivi il tuo commento