La Parrocchia San Matteo di Marsala è in festa dal 16 al 21 settembre

La Parrocchia San Matteo di Marsala è in festa, dal 16 al 21 Settembre ricorderà il suo Santo Titolare: l’Apostolo ed Evangelista S. Matteo. La festa sarà occasione per celebrare la Parrocchia, la più antica della città. I solenni festeggiamenti verranno aperti Domenica 16 alle ore 17.00 con una interessante conferenza sulla storia della chiesa a cura dell’Arch. Prof. E. Caruso, Direttore del Parco Archeologico di Selinunte; seguirà la Messa con il rito dell’accensione della lampada votiva.

Il programma è pieno di appuntamenti culturali e di momenti di preghiera, il parroco don Alessandro Palermo evidenzia che «l’Apostolo Matteo e la sua chiesa non possono rimanere nell’ombra, questa festa vuole finalmente rimettere in luce la loro presenza qui a Marsala; ricordare gli Apostoli è doveroso oltre che essenziale, celebrare la Parrocchia è un bisogno storico-culturale e allo stesso tempo pastorale per rinsaldare i vincoli della comunione e creare quell’identità che serve per mantenerci “Chiesa” e non piccolo club».

Tra gli appuntamenti culturali evidenziamo il Concerto di Musica Barocca, dal titolo “Da Mare a Mare. Sonate e Danze dal Mar Mediterraneo al Mare del Nord”, che verrà eseguito Giovedì 20 Settembre alle ore 21.00 dai musici Luisa Caldarella e il Maestro Sergio Mirabelli. A conclusione della festa Venerdì 21, al termine della Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Mogavero, sfilerà per le vie del centro Storico un Corteo Storico a cura dell’Ass. “La Perla Imperiale” di Castelvetrano.

I momenti di preghiera saranno tanti: il triduo (18,19,20 Settembre) sarà predicato da Don Marco Renda, l’Arciprete eletto di Marsala, le mattine del triduo l’Adorazione Eucaristica e Lunedì 17, al termine della Messa in Via Degli Atleti n° 13, prenderà vita un pellegrinaggio verso la chiesa.

Per concludere, Venerdì 21 (e non più Giovedì 20) alle ore 10.30 verrà celebrata la Santa Messa con i Militari della Guardia di Finanza delle Compagnie di Marsala, Mazara e Castelvetrano. San Matteo è, infatti, speciale Patrono di questo corpo militare. Sarà una novità perché ogni anno tutti i Militari di norma partecipano alla Messa provinciale che si tiene a Trapani.

 

Fonte: https://telesud3.com

Scrivi il tuo commento