Maltempo, allagamenti e disagi nel Trapanese. Foto e video. Le previsioni per oggi

Il meteo sembra dare una piccola tregua alla provincia di Trapani. Oggi è prevista pioggia, ma non dovrebbero esserci rovesci insistenti come quelli che ieri hanno messo in ginocchio molte città del territorio.

E’ stata una giornata di passione, infatti, quella di ieri soprattutto nel versante sud della provincia.

Tra Mazara e Castelvetrano le forti e insistenti piogge, che si sono manifestate dalla notte alla mattinata, hanno causato non pochi disagi.

A Mazara del Vallo molte le strade allagate, tra tutte ha destato impressione il lungomare San Vito, con molte auto impantanate.

Un fulmine è caduto in una zona abitata della città, causando non poche paure tra i residenti. Diversi gli interventi in tutta la provincia dei vigili del fuoco. A Mazara il sindaco ha allertato la protezione civile comunale e i volontari che hanno provveduto a monitorare la zona. Diversi gli scantinati allagati. Fortunatamente non si sono registrati feriti. All’Ospedale Abele Ajello l’acqua ha allagato alcuni scantinati non accessibili al pubblico, nessun allagamento alle altre sale.

Situazione molto critica anche a Castelvetrano. Le forti piogge anche qui hanno allagato strade, fatto saltare tombini, e reso intransitabili sottopassaggi.

Diverse, nel centro selinuntino, le auto rimaste impantanate. E’ andata allagata la stazione ferroviaria, ed è stato impossibile il transito dei treni. Per tutta la giornata, infatti, i passeggeri hanno dovuto prendere degli autobus sostitutivi per raggiungere le destinazioni desiderate.

Stessa situazione a Campobello di Mazara, dove si sono verificati diversi allagamenti.

Il nubifragio è arrivato anche a Marsala e Trapani, ma non si sono registrate criticità elevate come negli altri centri. A Marsala già in mattinata molte strade erano allagate, ma comunque percorribili. In alcuni casi si sono presentate delle situazioni strambe. Come sul lungomare Spagnola, dove per l’alta marea una barca è arrivata in strada.


Completamente allagata la via Vecchia Mazara che è stata chiusa al traffico. Inoltre molta acqua ha invaso la palestra Fortunato Bellina, dove si allena e gioca il Marsala Volley. La palestra ha bisogno da anni di manutenzione al tetto, ma non è stato mai possibile provvedere.

Anche a Trapani diverse strade allagate, come ad esempio la via Libica.

In tutti i centri sono scoppiate le polemiche per la manutenzione del territorio da parte delle amministrazioni comunali. Manutenzione soprattutto delle caditoie. Certo è che la pioggia cominciata lunedì in tarda serata e finita nel primo pomeriggio di ieri è caduta con una certa intensità.

Pioggia è prevista in alcune zone della provincia anche per oggi, ma non dovrebbero verificarsi nuovamente disagi come quelli di ieri.
Prevalentemente si prevedono piogge e schiarite. Il livello di attenzione della protezione civile, infatti, scende da giallo a verde.

Ecco le previsioni per oggi e domani.

Mercoledì 7 Febbraio: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso, temperature comprese tra 11 e 13°C. In particolare avremo bel tempo al mattino, poche nubi al pomeriggio, manifestazioni temporalesche e schiarite alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 13°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 23 sarà di 11°C. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 25km/h, al pomeriggio forti provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 42km/h, alla sera forti provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 40km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 4, corrispondente a 661W/mq.

Giovedì 8 Febbraio: bella giornata di sole. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 14°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 23 sarà di 10°C. I venti saranno deboli da Ovest-Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 9km/h, deboli da Nord-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 6km/h, alla sera moderati provenienti da Nord-Est con intensità di circa 12km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 4.2, corrispondente a 681W/mq.

Fonte: www.tp24.it

Scrivi il tuo commento