RIAPERTA TORRE DI LIGNY

Torre di Ligny ed il museo annesso sono nuovamente aperti al pubblico. Il monumento dal 2011 è gestito dall’associazione Euploia Archeologia e beni Culturali rappresentata da Ivana Inferrera. Dopo il lavori dei mesi scorsi per il rifacimento del prospetto l’immobile è stato consegnato dal Comune di Trapani lo scorso 22 aprile.
Nel novembre del 2013, a seguito alla caduta di alcuni frammenti di conci dal prospetto Torre di Ligny venne interdetta al pubblico per motivi di sicurezza dalla Protezione civile. Successivamente la Soprintendenza ai beni culturali di Trapani è intervenuta con un contributo di somma urgenza da parte della Regione Sicilia, assessorato Beni Culturali ed Ambientali. Il finanziamento venne chiesto dall’amministrazione comunale di Trapani. I lavori iniziarono nel luglio del 2014.
L’associazione Euploia in questi anni ha svolto una intensa attività culturale all’interno della Torre, organizzando mostre temporanee, rassegne musicali e manifestazioni culturali. L’associazione si è inoltre occupata della cura della catalogazione e dell’esposizione dei reperti archeologici attualmente presenti al museo in collaborazione con la Soprintendenza di Trapani.
Per la stagione in corso sono previste diverse manifestazioni culturali il cui programma sarà reso pubblico a breve.
Gli orari di apertura sono: dal martedì al sabato dalle 10 alle 12, 30, il pomeriggio dalle 17 alle 19.30. La domenica, il pomeriggio dalle 17 alle 19.30. Chiuso il lunedì. Ingesso un euro.

Fonte:www.telesud3.com

 

 

Scrivi il tuo commento