RISTORANTI DA NON PERDERE A TRAPANI

AI BASTIONI RISTORANTE PIZZERIA

Sito nel centro storico della città di Trapani, a due passi dal porto, dietro il palazzo della provincia, il ristorante Ai Bastioni offre un ambiente elegante ed accogliente. Il suo nome rievoca la storia delle vecchie mura della città, i bastioni, che servivano come roccaforte contro gli attacchi del nemico.

Il ristorante, divenuto da pochi anni anche pizzeria, è aperto tutti i giorni per la cena e la domenica anche a pranzo. La passione di 2 amici, Gianni (il Meatrè e Sommelier) e Salvo (Lo chef e fondatore),  fanno del ristorante Ai Bastioni un locale unico e confortevole dove gustare piatti semplici e raffinati o la buona pizza cotta col forno a legna.

Fatevi toccare i sensi con una combinazione di gusti e profumi che solo chef Salvatore può offrirvi. Il locale dispone anche di una saletta riservata per chi volesse trascorrere momenti in intimità.

Per chi vuole gustare da casa la pizza cotta nel forno a legna, offriamo anche il servizio da asporto.

RISTORANTE HOSTARIA SETTE SAPORI

A far cornice a questo tipico locale è il centro storico Trapanese: l’Hostaria Sette Sapori si trova più precisamente collocato tra la Porta Oscura e la Torre Carosio a poca distanza dalla Cattedrale, simbolo della religiosità di questa ospitale cittadina,  vicino alle antiche mura di Tramontana e al Porto

Dopo aver ammirato queste storiche bellezze e parcheggiato alla marina portuale, doverosa è una sosta in questo ristorante, dove l’accoglienza è veramente di casa e l’ambiente è particolarmente caldo. La cucina qui è veramente genuina e di qualità: la cuoca Enry ha saputo portare in tavola gli antichi sapori di un tempo, quelli della vera tradizione Trapanese

L’Hostaria Sette Sapori si è qualificata per gli ottimi piatti  fatti con materie prime di qualità, dalla scelta dei pomodorini, ai formaggi fino alla selezione di tutti i prodotti che via via vengono utilizzati esclusivamente e rigorosamente freschi e di giornata.

 

 

RISTORANTE ANTICHI SAPORI

Nei locali di un’antica taverna, frequentata un tempo dai pescatori locali, nel cuore storico di “Drepanum” oggi Trapani, nasce il ristorante “Antichi Sapori” dei fratelli Angelo e Francesco Lorito.
I caratteristici tetti con archi a volta Araba, le immagini raffiguranti scene di pesca, di tonni, di mattanze e tonnare; le luci soffuse e i piatti sapientemente preparati dal padron Angelo, con la stessa cura delle antiche massaie mogli dei pescatori, vi daranno il benvenuto per iniziare un viaggio alla riscoperta delle tradizionali ricette Trapanesi.
Sapori e profumi, che evocheranno in voi commensali, le magiche sensazioni che solo il pesce del meraviglioso mare delle isole Egadi potrà regalarvi.

Specialità

Tra i vari piatti di spicco della cucina marinara Trapanese, delizieranno i palati più raffinati ed esigenti il nostro Cous-Cous servito con zuppa di pesce e frittura di paranza, il pesce detto povero, tra cui sgombri lardiati, lampughe in zuppetta pantesca, tonnetti marinati con cipolla, moscardini e cappuccetto. Saranno da non tralasciare le favolose busiate e trenette, rigorosamente di nostra produzione; i ravioli di cernia al gambero rosso e i subblimi antipasti che varieranno dalle polpette di sarde al finocchietto selvatico, alle frittelle di neonata, ai carpacci di pesce freschissimo e tanti altri piatti ancora proposti giornalmente dal nostro ristorante.

TAVERNETTA AI LUMI

Entrando nel locale, ricavato da una vecchia stalla di un palazzo nobiliare, si ha subito l´impressione di cominciare un viaggio di sapori e gusti nella storia della tradizionale cucina siciliana.

Seduti sulle rustiche panche o sulle tipiche sedie impagliate e pronti a gustare i piatti consigliati da Alfredo Catanzaro, meticoloso ristoratore, che personalmente la mattina gira tra i mercati per portare il miglior pesce, verdure o carni nei piatti dei suoi clienti, si comincia scegliendo il miglior vino da accoppiare ai piatti da gustare.

La vasta carta dei vini è selezionata, tra i prodotti di tutta la penisola, per qualità, gusto e tipicità.
Una scelta che supera le cento unità tipologiche.

 

 

TRATTORIA DEL CORSO

La Trattoria del Corso si trova a Trapani in Corso Italia n.51, immersa nel centro storico. Il locale e’ piccolo ed accogliente e la conduzione e’ da molti anni a gestione familiare.
Il personale e la proprietaria accolgono i clienti con calore e simpatia e li accompagnano nella scelta di prelibatezze culinarie tipiche trapanesi.
I sapori e gli accostamenti particolari di ingredienti e cibi di prima qualita’ stuzzicano il palato e solleticano l’olfatto.
La cucina e’ a vista e cio’ permette ai clienti di assistere alla preparazione delle pietanze.
I loro sguardi si illuminano quando vengono serviti:
le busiate con rucola, gorgonzola e gamberi, il cous cous di pesce , la pasta con le sarde, gli spaghetti con vongole e carciofi, le linguine con le patelle o con l’uovo di pesce, le busiate con melenzane, mandorle e ricotta o al pesto trapanese, le sarde allinguate, le seppioline al gratin, la frittura mista di pesciolini freschi, la spatola con le fave, il merluzzo con carciofi e porri, i polpi saltati con qualeddru e pomodorino, il pesce san pietro alla mugnaia, la cernia alla matalotta, l’orata all’acqua pazza, ecc.
Rinomata per gli spaghetti con i ricci.

Il punto di forza della cucina sta nella freschezza dei prodotti utilizzati, nella semplicita’ degli accostamenti, nella eccellente maestria e nell’esperienza piu’ che trentennale di letizia, chef nonche’ proprietaria della trattoria, collaborata da tre bravissime e simpatiche ragazze.
Viene utilizzato solo pesce fresco di giornata. Di buon livello e varia la scelta dei vini. Il filetto rucola e grana, il filetto con i funghi o al pepe verde, le scaloppe al passito, i bocconcini di pollo all’arancia, il cous cous di carne e verdure, la zuppa di verdure fresche, gli antipasti al buffet, arricchiscono la possibilita’ di scelta del cliente.
Vengono inoltre preparati dolci di ottimo livello come la spuma di amaretto e di limoncello, il parfait di mandorle, la tart tatin, il creme caramel, cannoli di ricotta, torte di ricotta o alla frutta, il gelo alla cannella o alla frutta, ecc.
La cucina e’ attrezzata anche per cibi per celiaci.
Prezzo medio € 20/25 a persona bevande incluse.

 

 

SAPORI DI VINI

Sapori di Vini, a pochi passi da Torre di Ligny, situato in uno dei quartieri più antichi della città.

Il locale offre diversi tipi di menù: cruditè, assaggi a base di pesce e rustici mediterranei (quali le principali delizie trapanesi come: formaggi, olive, salumi, carpaccio e prodotti di tonnara).

Il tutto è accompagnato dai migliori vini siciliani, italiani ed esteri.

Sapori di Vini è il locale ideale per chi volesse trascorrere una serata in piena tranquillità a pochi passi dal mare.

 

 

 

 

 

 

RISTORANTE BLESSING

“La benedizione è un´invocazione della grazia e del favore di una o più divinità su qualcuno o qualcosa. Per estensione, è un´invocazione di bene per qualcuno o qualcosa.”

Il ristorante Blessing è il luogo ideale per socializzare e aperto a tutti coloro che mettono al primo posto non solo il divertimento ma anche il desiderio di sviluppare tantissime amicizie e fare nuove conoscenze in una atmosfera trendy.

La cucina tipica siciliana arriva nel XXI° secolo con fantasia e senso estetico. Da Blessing solo la freschezza dei prodotti della terra e del mare siciliano.

 

 

AGRITURISMO VULTAGGIO

L´amore per la terra si ritrova anche nel ristorante, gestito da Peppe Vultaggio e dalla moglie Giovanna. Molte materie prime, come verdure, vino, olio e frutta sono di produzione aziendale e la domenica troverete in loco un piccolo mercato dove poterle acquistare.
Le pietanze preparate nella nostra cucina nascono all´insegna della genuinità e freschezza, mantenendo integri i sapori della cucina trapanese anche grazie ai preziosi insegnamenti degli anziani della famiglia. La cucina si basa sul principio della cucina siciliana del 2000.
Infatti, a fianco a pietanze tipicamente siciliane diamo risalto anche all´innovazione.

E così che nascono tutte le gustose preparazioni che sfruttano la naturale disponibilità dell’orto e le produzioni aziendali: le eliche alla ghiottona, con zucca gialla, peperoni, pistacchi e pasta fresca, le frittate di menta, o ricotta e, ancora, il cuscus di carne e verdure, i taroncioli, specialità di tuma fresca fritta, i peperoni con la mollica, la caponata e tante altre gustosissime pietanze, tra cui la salsiccia pasqualora e il coniglio lardiato o le cassatelle di ricotta, tipico dolce della zona.
Un occhio di riguardo viene dato ai prodotti del presidio Slow Food quali il maialino dei Nebrodi, l´aglio rosso di Nubia, il sale delle Saline di Trapani, il pane nero di Castelvetrano, il fagiolo badda di Polizzi, le lenticchie di Ustica, il caciocavallo Palermitano, la provola delle Madonie, il pistacchi di Bronte.
Un occhio di riguardo viene dato anche alle persone affette da disturbi alimentari quali la celiachia che, su richiesta possono usufruire di pietanze senza glutine. La carta dei vini offre una selezione essenziale di etichette siciliane, tra le quali anche un riflessivo Nero D´Avola fatto in casa.

OSTERIA VINERIA A CASA MIA

A Trapani nasce una nuova realtà:
“Osteria – Vineria A Casa mia”.
Per degustare un buon vino a scelta accostandolo ai sapori di un piatto siciliano insieme a un tagliere di formaggi e salumi, o a tartine con le prelibate conserve siciliane, olive, pomodori secchi, o ancora all´inconfondibile sapore dei prodotti di tonnara.

L´Enoteca propone una vastissima scelta di vini tipici siciliani e italiani D.O.C e D.O.C.G. dai marchi più prestigiosi di liquorosi ai corposi neri d´Avola, dai bianchi d´Alcamo fino alla linea delle più classiche bollicine. Al porto di Trapani, difronte l´imbarco degli aliscafi “Renda Gastronomia di qualità” è un´accogliente realtà dove fermarsi per un ricco happy hour o trascorrere piacevoli serate, un locale polivalente, che è insieme ristorante ed enoteca.

 

 

RISTORANTE DIEGOLINA

Il Ristorante Diegolina si trova a pochi chilometri dall´aeroporto di Trapani, in località Guarrato, tra la natura dalle campagne della provincia. Locale accogliente e rustico, il ristorante Diegolina, è l´ideale per trascorrere serate in allegria fra amici all´insegna del buon cibo genuino e saporito.

Infatti il ristorante Diegolina propone una selezione di cucina tipica siciliana a base di carni locali: vitelli, coniglio, pollame. Tutto rigorosamente ruspante e delle nostre terre. Antipasti ricchi anch´essi basati sui prodotti della nostra terra che precedono una vasta selezione di primi.
Da noi non si paga il coperto: si paga quello che si mangia.

Si gradisce la prenotazione.

Menù da 25 euro:
Antipasto
primo
secondo
frutta
cassatelle

RISTORANTINO LIGNY

Il Ristorantino Ligny è il tipico ristorante siciliano dove potrete apprezzare le specialità più classiche della cucina isolana affacciati su una splendida terrazza sul mare.

Specialità Pesce.

“Io mi sono lasciato consigliare da Cecilia (che è anche uno dei proprietari del ristorante) e ho cominciato con una serie di splendidi antipasti: crocchette di sarde, gamberi crudi, caponatina di melanzane, polpo con patate, cozze gratinate, carrubbedda (fantastica salsiccia di tonno che si prepara da secoli a Trapani).

Come primo ho mangiato delle semplicissime (ma appunto per questo ancora più buone) linguine ai ricci di mare dal sapore perfettamente equilibrato.

Il ristorante si trova sotto le vecchie mura di Trapani nella zona della Torre Ligny (la punta estrema di Trapani) con vista sulla costa che va fino a San Vito. Chiuso il martedi!”

PIZZERIA AMICI MIEI

Il Ristorante-Pizzeria “Amici Miei” si trova al centro storico di Trapani lungo l´affascinante litoranea della città.
Durante il periodo estivo sarà possibile mangiare sulla veranda che si affaccia sul mare ed il cielo stellato siciliano. Sarete accolti da un ambiente confortevole e caloroso, pronto a mettervi subito a vostro agio. Il ristorante offre tutta una serie di specialità culinarie.
Tra i prodotti di spicco troviamo proprio le pizze, da scegliere e gustare di volta in volta, per assaggiarle tutte, dalle più classiche alle più originali!

Andiamo poi invece a concentrarci sulla parte più creativa delle cucina, che è caratterizzata dai piatti di mare. Antipasti, primi e secondi vedono come protagonisti i crostacei ed frutti di mare e in più il personale esperto saprà anche indirizzarvi sull´abbinamento più adatto con vini locali, della casa e nazionali.

OSTERIA LA DOLCE VITA

Tipica cucina siciliana con piatti semplici e gustosi.

Il nostro menù comprende pietanze di carne e pesce (solo ed esclusivamente freschi) in un locale climatizzato con una capienza di 40 posti, ideale per i piccoli banchetti.

Primi piatti
Cous-cous di pesce
Zuppa di fave
Zuppa di lenticchie
Busiata radicchio e salsiccia
Busiata con i broccoli
Tagliatelle all’ortolana
Busiata zucchine e gamberi
Busiata melanzane e pesce spada
Bucatini con sarde
Risotto al limone e gamberi
Spaghetti con le vongole
Spaghetti con nero di seppia
Spaghetti allo scoglio
Ravioli di pesce con gambero e finocchietto.

I secondi di pesce
Triglie
Saraghi
Cernie
Ricciole
Pesce spada
Tonno
Merluzzi
Spatola
Sgombri
Seppie
Calamari
Scampi
Gamberoni

I secondi di carne
Bistecca
Bistecca panata
Trinca di maiale
Salsiccia
Involtini siciliani
Stigghiola
Cirimola
Fiorentina
Cuberol
Angus

Fonti : http://www.aibastioni.com/ https://www.hotel-trapani.com/ristoranti/trapani ; https://settesapori.webnode.it/

Scrivi il tuo commento