STRAGUSTO V EDIZIONE TRAPANI

V edizione Stragusto – Festa del cibo da strada del Mediterraneo a Trapani, in Piazza Mercato del Pesce, dal 25 al 28 luglio 2013.

La manifestazione vuole essere un appuntamento dedicato agli appassionati del cibo da strada, che ha in Sicilia e nei paesi del Mediterraneo un suo luogo d’elezione. La cucina da strada, chiamata internazionalmente“street food” è quella pratica culinaria, da noi molto diffusa, basata sulla preparazione, esposizione, consumo e vendita di prodotti alimentari in strade, mercati e piazze, attuata da venditori ambulanti.

Panelle, arancine, sfincione, ma anche i frutti di mare, le lumache, le focacce, le crespelle, il pane “ca meusa” (la milza) , la piadina, la farinata, il kebab, il cuscus: sono tantissime le specialità siciliane, e non solo, che sarà possibile assaggiare e degustare in un itinerario goloso che per tre giorni renderà Trapani la capitale del gusto nel Mediterraneo. Non solo: verranno attivati laboratori di cucina multietnicaincontri sulle tradizioni alimentari dei paesi del mediterraneo, attività di informazione e divulgazione. Perché il cibo è cultura, e la cultura è un modo per conoscersi e rispettarsi. Negli stand, i visitatori, i turisti e gli appassionati avranno modo di conoscere da vicino la tradizione della cucina povera della Sicilia e dei paesi del Mediterraneo, confrontando ricette, usanze, sapori.

Per maggiori informazioni: www.stragusto.it - www.comune.trapani.it

One Response to “STRAGUSTO V EDIZIONE TRAPANI”

  1. Mario Rossi scrive:

    Interessante

Scrivi il tuo commento