FESTA DELLA LIBERAZIONE A TRAPANI

Ricade quest’anno il 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo che ha ridato al nostro Paese la democrazia e la libertà, valori universali per i quali hanno combattuto i partigiani, molti dei quali morti per questa guerra di libertà..

Questi valori vengono portati avanti in tutto il Paese dall’ANPI – Associazione Nazionale dei Partigiani d’Italia – l’associazione che rappresenta quella storia sopra richiamata.
A Trapani l’ANPI celebrerà il 70° anniversario della Liberazione il 25 Aprile, data storica che non ha bisogno di motivazioni. Lo farà, insieme al comune di Erice  e a tutti i democratici, ricordando il sacrificio dei partigiani e delle tante vittime del nazifascismo con il consueto incontro alle ore 10.30, in Via Lungaro, Casa Santa (Erice), per la deposizione di una corona davanti alla targa affissa dall’ANPI in ricordo di  Pietro Ermelindo Lungaro, trapanese, una delle 335 vittime della strage nazifascista delle Fosse Ardeatine.
Con tale gesto simbolico l’ANPI commemora il sacrificio di tutte le vittime del fascismo e ribadisce ancora una volta l’importanza dei valori della resistenza, dell’antifascismo, riafferma l’esigenza di un ritorno agli alti valori di giustizia sociale, umanità e fratellanza contro ogni forma di prevaricazione e richiama con forza alla difesa della nostra Costituzione.
Fonte:www.tvio.it
Potrebbe piacerti anche