8°COLOMBAIA DAY- 30-31 MAGGIO VISITA DEL CASTELLO DELLA COLOMBAIA

Giunta all’ottava edizione la Celebrazione del Colombaia Day, una due giorni, 30 e 31 maggio, dedicata alla conoscenza ulteriore delle iniziative messe in campo dall’Associazione Salviamo la Colombaia, nonché alla ormai consueta visita al complesso architettonico, resa in parte accessibile dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani, grazie alla recente opera di messa in sicurezza a seguito del finanziamento regionale di 600mila euro.
Dopo la notizia dell’emissione del francobollo con l’immagine della Colombaia il prossimo 27 maggio è doveroso fare un breve escursus delle attività e iniziative poste in essere dall’Associazione Salviamo La Colombaia.

L’Associazione fin dalla sua costituzione, tredici anni fa, ha combattuto per la salvaguardia della Colombaia, e ne ha divulgato la conoscenza in Italia e nel mondo.
Per mezzo del FAI (Fondo Ambiente Italiano) è stata è posta l’attenzione alla destinazione d’uso e sulla reperibilità dei fondi necessari per una definitiva ristrutturazione.
Mostre, convegni, pubblicazioni divulgative, rassegne fotografiche all’Ambasciata italiana di Malta ed a Monterey (California) sono stati i mezzi con i quali l’Associazione ha dimostrato la sua vitalità ed il suo impegno.
La emissione del francobollo sulla Colombaia di Trapani vuole essere una ulteriore testimonianza dell’amore e dell’impegno assunto ed una dimostrazione di come con la tenacia e con la forza d’animo si possano conseguire traguardi inaspettati.

Richiesta dall’Associazione e voluta dal Ministero dello Sviluppo Economico, dopo un iter lungo e laborioso, rappresenta un traguardo importantissimo e di grande valenza storica per la Città di Trapani: per la prima volta l’immagine di un monumento cittadino, viene rappresentata in un francobollo nazionale. Ciò consentirà di far conoscere ulteriormente la Colombaia e il suo immenso valore architettonico.

I primo giorno di emissione, il 27 maggio, avverrà nel salone principale del Museo regionale Pepoli alle ore 15,30. Alle ore 17,00 vi sarà il convegno “Un francobollo per la Colombaia di Trapani” nonché una mostra filatelica “Castelli d’Italia”.
E ancora si continua con il prossimo 8° Colombaia Day di cui si comunica il programma:
Il 30 maggio alle ore 17,00 vi sarà un convegno , aperto a tutti, presso la Lega Navale con il tema “Riappropriamoci della Colombaia” durante il quale verranno consegnati alcuni attestati a persone ed organizzazioni che hanno offerto la propria disponibilità per l’attività svolta dall’Associazione.

Dott. Andrea Bulgarella – Presidente Lega Navale
Rag. Luigi Bruno
Arch. Roberto Manuguerra
Prof.ssa Rita Barraco – FAI Delegazione di Trapani
Modera:
Wolly Cammareri
Il 31 maggio sarà possibile visitare la Colombaia con partenza tra le ore 10,00 e le ore 17,00 dalla Lega Navale
A partire dalle ore 9,00 , contestualmente, vi sarà un annullo postale figurato.
Modi questi per dare ancora una volta forza alle nostre idee e per dare una tangibile dimostrazione dell’interesse per la nostra città e per la sua storia e per coinvolgere tutta la cittadinanza nella salvaguardia della Colombaia simbolo della Città.

Fonte: http://www.colombaiatrapani.altervista.org/

 

 

Scrivi il tuo commento