La terza Scinnuta

Terzo venerdì di quaresima e per il “popolo dei misteri” terza scinnuta. Oggi pomeriggio a piazzetta Purgatorio saranno ancora intonate le marce funebri, per i trapanesi un viatico che accompagna verso la Pasqua. Saranno i Sacri Gruppi de “La Flagellazione”, affidato alle cure del Ceto dei Muratori e Scalpellini e de “La Coronazione di spine”, curato dai Fornai, al centro dell’attenzione, questo pomeriggio nella chiesa delle Anime Sante del Purgatorio.

I capi console dei due gruppi, rispettivamente Giovanni D’Aleo per i muratori e Giuseppe Lantillo per i fornai, unitamente ai rappresentanti dei ceti alle ore 17.30, subito dopo l’esecuzione di alcune marce funebri eseguite dall’ Associazione Banda Musicale “Maestro Gabriele Asaro” di Paceco, diretta dal M°.

Santino Stinco, parteciperanno alla Stazione Quaresimale con partenza dalla Chiesa di San Domenico alla quale parteciperanno anche le Parrocchie cittadine del Sacro Cuore, Maria SS. Ausiliatrice e Santa Teresa. La breve liturgia si concluderà con l’ingresso al Purgatorio dove alle ore 19.00 dove sarà celebrata la Santa Messa, officiata da Sua Eccellenza Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo della Diocesi. Al termine della funzione religiosa, attorno alle 20.30 circa, riprenderà l’esibizione della Banda Musicale.

Fonte: http://www.telesud3.com

Scrivi il tuo commento