Verso la Settimana Santa, oggi la prima Scinnuta

Si comincia! Trapani, da oggi, si prepara alla settimana più importante, più sentita dell’anno. Primo Venerdì di Quaresima che vale a dire ‘I Scinnuti, riti che anticipano la Settimana Santa e la Processione dei Misteri del Venerdì Santo.

Cinque i gruppi interessati alla prima Scinnuta:

Separazione (Orefici)

La Lavanda dei Piedi (Pescatori)

Gesù nell’orto dei Getsemani (Ortolani)

L’Arresto (Metallurgici)

La caduta al Cedron (Naviganti)

Il programma prevede alle ore 17.30, nella Piazza antistante la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio l’esibizione della Banda Musicale Orchestra Fiati Maria SS. di Custonaci, quindi alle ore 18.30 la recita del Santo Rosario nella Chiesa del Purgatorio e nel medesimo orario la Stazione Quaresimale con partenza dalla Chiesa di San Domenico, cui parteciperanno le Maestranze interessate alla celebrazione e le Parrocchie cittadine di San Giuseppe, San Paolo, Nostra Signora di Loreto e San Lorenzo Levita-Xitta.
La breve liturgia si concluderà alle ore 19.00 con il rientro alla Chiesa del Purgatorio dove, come di consueto, sarà celebrata la Santa Messa, officiata da Sua Eccellenza Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo della Diocesi.
Al termine della funzione, attorno alle 20.30 circa, riprenderà l’esibizione della Banda Musicale, con le ultime marce funebri.

Fonte: http://www.tvio.it

Scrivi il tuo commento